lunedì 23 aprile 2012

Una vacanza in Selandia

Una vacanza  in Selandia

Il Nord della Selandia si snoda in una bellissima campagna aperta, fatta di colline, valli, distese di grano, foreste, laghi e antichi villaggi di pescatori lungo la costa. Nel medioevo i monaci costruirono grandi abbazie e mulini che dopo la riforma passarono sotto il potere del re. L’interesse del monarca nella zona non era solo dovuta al controllo delle terre clericali e la riscossione delle tasse dello stretto sull’Øresund, ma anche alle ricche possibilità di caccia offerte dalle molte foreste dell’area. Il nord della Selandia si trasformò quindi da giardino di monaci a una zona di caccia privata e il posto prediletto per la costruzione di favolosi castelli per ogni monarca che si rispettasse.

Collocato sulle sponde di un lago nella cittadina di Hillerød si erige il Castello di Frederiksborg con il suo magnifico giardino barocco, costruito agli inizi del XVII secolo da re Cristiano IV per segnalare al mondo il potere e la ricchezza della monarchia danese.
Il castello fin dal 1878 è un museo di storia nazionale che attraverso quadri, ritratti, arredamenti e oggettistica illustra 500 anni di storia danese. Inoltre il museo ospita varie mostre, tra cui la più recente dedicata alla Regina Margherita II in occasione del suo 40° giubileo da reggente.

In pochi altri luoghi al mondo c’è una così alta concentrazione di storia e dramma, come al castello di Kronborg a Helsingør. La vecchia fortezza circondata dai cannoni si fonde perfettamente con il lussuoso castello rinascimentale, creando un edificio storico che non ha pari in Nord Europa. Qui la potente spada dell’eroe nazionale Holger Danske incontra l’altrettanto potente penna di Shakespeare, mentre il fantasma del principe Amleto avanza nei corridoi del castello. Ogni anno oltre 200.000 visitatori arrivano da tutto il mondo per vedere questo luogo magico, che fa parte dei patrimoni dell’Unesco.
Ogni estate nel cortile del castello si tiene una rappresentazione teatrale ispirata a Shakespeare, una occasione unica per vedere artisti internazionale in una scenografia più unica che rara.

Il castello di Fredensborg – la Versailles danese – si erge sulle sponde del lago Esrum ed é la residenza estiva e autunnale preferita dai reali. Inoltre il principe ereditario Federico e la principessa Mary vi hanno soggiornato per un lungo periodo, prima di trasferirsi nella nuova ala restaurata del castello di Amalienborg a Copenaghen. Le bellissime sale creano lo sfondo per importanti visite di stato ed eventi reali. Anche re Cristiano IX radunava qui reali da ogni dove, infatti i suoi sei figli erano sposati con teste coronate di tutta Europa, tra cui anche Edoardo VII d’Inghilterra e lo Zar Alessandro III di Russia. Per sentirsi un re o una regina si può passeggiare lungo i viali dei giardini barocchi, uno dei più antichi parchi storici del paese.

Per un pasto e un sonno regale da non perdere un soggiorno nello Odsherred, nel castello di Dragsholm, il più antico maniero danese, che oltre a visite guidate offre anche la possibilità di pernottare nelle particolarissime stanze… che non hanno però più nulla del periodo in cui il maniero era utilizzato come prigione. Tra i suoi “inquilini” più famosi, il Conte di Bothwell, terzo marito di Maria Stuarda, il quale morì a Dragsholm nel 1578 ed è sepolto nella piccola chiesa di Fårevejle. Nel raffinato ristorante si servono gli ottimi prodotti locali e stagionali, in un menu ideato in collaborazione con il cuoco del miglior ristorante al mondo, René Redzepi del Noma.

                             
Link utili:

VisitDenmark
Tel.: 02 87 48 03 (lun-ven 14:00-17:00)
Fax: 02 86 07 12

Archivio fotografico:





Castello di Kronborg
Kronborg 2C,
3000 Helsingør
Tel. +45 49 21 30 78


Castello di Frederiksborg
Det Nationalhistoriske Museum
Frederiksborg Slot
3400 Hillerød


Castello di Fredensborg

Dragsholm Slot
Dragsholm Allé
4534 Hørve
Tel. +45 59 65 33 00

Come arrivare in aereo:

SAS
Voli per Copenaghen da Milano, Roma, Bologna e Venezia

Norwegian
Compagnia aerea norvegese a bassi costi collega Roma e Pisa a Copenaghen a partire da € 37 per tratta, tasse incluse.
Per informazione e prenotazioni:

Cimber Sterling
Voli diretti a Copenaghen da Roma, Napoli, Venezia e Firenze.

Easyjet
Voli diretti per Copenaghen da Milan


Oppure se preferite prendervela con comodo, assaporate il gusto del viaggio con Deutsche Bahn, che vi porterà comodamente in Danimarca, con la possibilità di caricare la vostra macchina sul treno…per una vacanza in totale libertà.


Giver Viaggi
Giver è l'operatore leader in Italia per i viaggi ne Il Grande Nord®. Scoprite le proposte per visitare Copenaghen e la Danimarca in piena libertà. www.giverviaggi.com













Ufficio stampa VisitDenmark:      
Tel. +39 02 72022323
Fax: +39 02 860712

Erica Kircheis, Press & PR Manager, Italy, France & Spain  erk@vistdenmark.com
Annalisa Ferraresi, Press Coordinator, Italy, France & Spain  af@visitdenmark.com

Immagini:

Nessun commento:

Posta un commento