lunedì 23 aprile 2012

Itinerari felici in Danimarca

Itinerari felici in Danimarca

La Danimarca è da sempre un paese capace di riservare le sorprese più grandi: per quanto piccola, la varietà di offerte per chiunque la visiti è incredibilmente ampia.
Un viaggio itinerante alla scoperta del paese riserva continue sorprese e occasioni per gustare appieno le gioie della vita. Lasciatevi incantare dalla magica atmosfera di castelli e forti vichinghi, ammirate emozionanti panorami, e assaporate indimenticabili esperienze gastronomiche. Benvenuti in Danimarca!

Perle naturali – itinerario alla scoperta di panorami mozzafiato e parchi nazionali
L’area di Odsherred, è tra i luoghi danesi che beneficiano di più ore di luce. Circondata dalle baie di Isefjord, Kattegat e Sejerø, la zona offre le più belle spiagge della Selandia e vanta 8 bandiere blu, segno di altissimi standard qualitativi per la purezza dell’acqua. Røsnes, il punto più occidentale della Selandia, è caratterizzato da un paesaggio collinoso con molti punti panoramici, che offrono incredibili viste sul mare e le isole circostanti.
L’isola di Møn, nella Selandia meridionale, smentisce invece, definitivamente, la diffusissima opinione che vuole la Danimarca tutta piatta e noiosa. Le bianche falesie di Møns Klint vi dimostreranno il contrario! Simbolo di Møn, le scogliere offrono a turisti e amanti della natura emozioni uniche. Grazie al suo terreno calcareo, la zona è tra le migliori località botaniche del paese e nei boschi è possibile trovare piante particolari, come le orchidee protette e le anemoni blu. Collocate nei punti più belli di Møn e della Selandia meridionale le Panchine dei filosofi offrono il luogo ideale per un’immersione nella pace e nella tranquillità.
È facile farsi cullare dal dolce suono delle onde anche nell’arcipelago della Fionia meridionale, che ospita oltre 55 isole abitate e non, caratterizzate da morbidi paesaggi e idilliaci paesini d’altri tempi. Tra le aree naturali che meritano una visita, suggeriamo le isole di Lyø e Drejø, la spiaggia Thurø, Vejlen e Noret sull’isola di Tåsinge e la scogliera di Voderup sull’isola di Ærø. Dalle colline glaciali di Svanninge, vicino a Faaborg, potrete godere di una fantastica vista su tutto l’arcipelago e il sud della Fionia.
Intorno a Ribe si estende uno straordinario ambiente naturale, il Vadehavet, la vasta palude ricca di vegetazione e fauna, che dall’autunno del 2010 è diventata una vasta area di parco nazionale. Qui è possibile fare safari a caccia di ostriche nei mesi freddi e andare alla ricerca di foche in estate. Sulle tre piccole isole di Rømø, Fanø e Mandø troverete natura incontaminata, morbide dune e lunghissime spiagge bianche.
Per un viaggio nostalgico, salite invece a bordo del treno d’epoca che a pieno vapore percorre il panoramico tratto da Vejle, attraverso la valle di Grejsdalen fino a Jelling e le rune vichinghe.
Percorrendo la costa occidentale in direzione nord si arriva al parco nazionale di Thy, il primo parco nazionale della Danimarca inaugurato nel 2008. L’ultima riserva selvaggia, come la chiamano alcuni, 224 kmq di territorio selvaggio, con dune, laghi, foreste e brughiere spazzate dal vento, uniche al mondo. Al suo interno si trova la riserva naturale più grande della Danimarca, il Hanstholm Vildreservat, oltre a villaggi e località balneari, in particolare la zona intorno a Klitmøller è considerata una delle migliori d’Europa per il windsurf. Godetevi una visita del parco in sella a un pony islandese, oppure ammirate il parco dal mare, a bordo del veliero SAGA.
Il viaggio prosegue verso nord, per l’ultima tappa del viaggio itinerante alla scoperta delle perle naturali della Danimarca. Destinazione: Skagen. Oasi di pace e di natura, è il centro più a nord di tutta la Danimarca. Da 100 anni perla turistica e artistica, ma anche villaggio di pescatori immerso tra le bianche dune e la brughiera, Skagen rimane nel cuore di chiunque la

visiti. Il paesaggio è immerso nella luce più caratteristica del Nord Europa, che nel 1800 ispirò i pittori della famosa “Scuola di Skagen” e che ancora oggi attrae moltissimi artisti. Tra le altre meraviglie naturalistiche, da non perdere l´incontro dei due mari di Skagerrak e Kattegat, a Grenen, estremità della penisola, il panorama dal faro di Rudbjerg Knude e ancora una vera sorpresa, il deserto di Råbjerg Mile, dove immense dune di sabbia, sospinte dai venti, si muovono anche di 15m ogni anno.

Scoprite tutti i consigli per una vacanza itinerante in Danimarca su www.visitdenmark.com/scopridanimarca

La Danimarca è facile da raggiungere, molti i voli da Alghero, Bergamo, Bologna, Brindisi, Catania, Firenze, Forlì, Milano, Olbia, Pisa, Roma, Trapani, Trieste e Venezia che in poco più di 2 ore vi portano a Copenaghen e Billund, dove è possibile noleggiare un’auto all’aeroporto per girare il paese liberamente. Oppure se preferite prendervela con comodo, assaporate il gusto del viaggio con Deutsche Bahn, che vi porterà comodamente in Danimarca, con la possibilità di caricare la vostra macchina sul treno…per una vacanza in totale libertà.
Qualunque sia il percorso che abbiate deciso di intraprendere, le distanze in Danimarca non sono mai esagerate, quindi può essere una buona idea fare base in una località e raggiungere le mete prescelte di volta in volta. Se scegliete Ribe come vostro centro di appoggio troverete un’eccellente sistemazione a Ribe Byferie, uno dei villaggi vacanze più popolari della Danimarca, conosciuto per il suo elevato standard e ottimi servizi.
Oppure potete affidarvi alle mani esperte di Giver Viaggi e Crociere, operatore leader in Italia per i viaggi ne Il Grande Nord, che propone itinerari in Danimarca alla scoperta della storia, natura e i sapori autentici del paese.

Ryan Air
Voli da Alghero, Bergamo, Pisa, Roma e Trapani per Billund a tariffe a partire da 30,99€ a tratta

Oppure se preferite prendervela con comodo, assaporate il gusto del viaggio con Deutsche Bahn, che vi porterà comodamente in Danimarca, con la possibilità di caricare la vostra macchina sul treno…per una vacanza in totale libertà.

Aeroporto di Billund
A pochi km da Legoland Billund Resort


Giver Viaggi
Giver è l'operatore leader in Italia per i viaggi ne Il Grande Nord®. Scoprite le proposte per visitare Copenaghen e la Danimarca in piena libertà. www.giverviaggi.com

VisitMøn
Storegade 2
4780 Stege
Tel.: +45 55 86 04 00

VisitOdsherred
Algade 43
4500 Nykøbing Sj.
Tel. +45 59 91 08 88

VisitSydfyn
Centrumpladsen 4
5700 Svendborg
Tlf. +45 62 23 57 00

Arcipelago Fionia meridionale

VisitOdense
Rådhuset
5000 Odense C
Tel.:+45 66 12 75 20 Fax: +45 66 12 75 86

VisitVejle
Banegårdspladsen 6
7100 Vejle
Tel.: +45 76 81 19 25

Vadehavscenter (Centro del Wadden Sea)
Okholmvej 5
Vester Vedsted
6760 Ribe 
Tlf. +45 75 44 61 61

Safari delle ostriche:

VisitRibe
TORVET 3
6760 Ribe
Tlf. +45 75 42 15 00

Ribe Byferie
Appartamenti moderni e ben arredati da 2-7 posti letto con ingresso, cucina, soggiorno, bagno e 1-2 camere da letto. Inoltre ci sono cortili o balconi con mobili da giardino.


VisitNordjylland
Skeelslund
Aabybro
Tel.: +45 96 96 12 00

VisitThy
Store Torv 6
7700 Thisted
Tlf. +45 97 92 19 00

Skagen Tourist
Skagen Turistforening
Vestre Strandvej 10
DK-9990  Skagen
Tel.: +45 98 44 13 77

VisitSæby

Skagens Museum

Eventi e mostre:

4 maggio – 2 settembre
Museo d’arte di Skagen, Skagen: P.S. KRØYER
In collaborazione con la Hirschsprung Collection di Copenaghen, lo Skagens Museum esporrà la più grande collezione delle opere di P. S. Krøyer (1851-1909). Obiettivo della mostra è presentare una selezione rappresentativa delle opere migliori di Krøyer appartenenti a collezioni danesi e internazionali. Opere che presenteranno Krøyer, non soltanto come uno dei più grandi pittori danesi, ma anche some un artista di altissimo rilievo internazionaleche ha saputo affermarsi, con le sue particolari caratteristiche nordiche, al pari dei grandi nomi del suo tempo. http://www.skagensmuseum.dk/index.php?id=59&L=2


9-22 giugno
Incontro internazionale di aquiloni, Isola di Fanø
Oltre 5000 di aquiloni di ogni misura, forma e colore creano uno spettacolo emozionante lungo le bianche spiagge di Fanø. www.kitefliersmeetingfanoe.de

23 giugno
Falò di mezza estate
Per festeggiare l’inizio dell’estate le spiagge danesi ti aspettano con  programmi davvero “incandescente”.

24 giugno
North Sea Beach Marathon, Jutland
La North Sea Beach Marathon è tra le corse più particolari al mondo, svolgendosi, come indica il nome, nella sabbia lungo le bianche coste dello Jutland. La distanza classica è di 42,190 km, ma è possibile fare metà percorso, dieci e cinque chilometri. www.beachmarathon.com/uk/information/?s=47

25 giugno – 8 agosto
Minicrociere alle isole dell’arcipelago della Fionia sulle vecchie golette in legno

Metà luglio – metà settembre
Safari delle foche al Vadehavscenter, Ribe

22 luglio – 12 agosto
Treno d’epoca che a pieno vapore percorre la tratta Vejle-Jelling-Vejle

30 agosto – 2 settembre
Wadden Sea festival, da Tønder a Esbjerg
Artisti danesi e internazionali  esprimeranno la cultura e natura unica della regione del Wadden Sea attraverso parole, suoni, immagini e gusti.


Nessun commento:

Posta un commento