lunedì 23 aprile 2012

Århus – la più giovane città antica della Danimarca

Århus – la più giovane città antica della Danimarca
Århus, la seconda città della Danimarca, sta velocemente acquistando la reputazione di ideale meta city break. Questo grazie alla sua vincente combinazione tra attrazioni storiche come ad esempio i musei vichinghi e “Den Gamle By” (La città vecchia) e un ambiente moderno, dinamico e innovativo grazie anche agli oltre 40.000 studenti universitari che popolano la città. Aggiungiamoci il fatto che una ricerca della Retail Institute Scandinavia ha rivelato che Århus è la città più attraente della Danimarca per quanto riguarda lo shopping, che il museo d’arte moderna ARoS, attrae appassionati d'arte da tutto il mondo e che la scena gastronomica vanta tra i migliori cuochi del paese, non è difficile capire perché una breve vacanza ad Århus sia garanzia di un’esperienza indimenticabile. Inoltre Århus è una destinazione facilmente raggiungibile grazie ai vantaggiosi collegamenti Ryanair sull’aeroporto di Billund.

Gastronomia:
A Århus gli artigiani gastronomici mostrano al meglio la loro arte e la città vanta tra i migliori pescivendoli, panettieri e cuochi del Nord Europa. Parola chiave che contraddistingue i ristoranti gourmet di Århus: materie prime! Pesce appena pescato, prelibatezze locali, le famosissime patate e verdure da Samsø, l’isoletta Co2 neutrale appena a largo della costa, e prodotti della terra dalla zona del vicino Djursland.

Vichinghi:
Collocato nei sotterranei della Banca Commerciale(6 Sct. Clemens Torv) nel centro della città, nel Museo vichingo di Århus è possibile vedere i resti del terrapieno di un insediamento vichingo, trovati nel corso degli scavi per la costruzione della banca stessa negli anni ’60.
Al museo di Moesgaard, appena fuori dalla città, ogni estate si tiene invece un grande raduno vichingo. Il museo quest’anno festeggia i suoi primi 150 anni e a ottobre del 2012 chiuderà temporaneamente al pubblico,  in attesa di poterlo nuovamente accoglierlo nel 2014 nel nuovo e sorprendente edificio disegnato dallo studio Henning Larsen Architects.
Raduno Vichingo a Moesgaard – 28-29 luglio. Durante questo weekend, i guerrieri di tutta Europa (e più di 20.000 abitanti) giungono a Moesgaard, vicino a Århus, per assistere alle battaglie dei vichinghi.
Durante l’evento, c’è anche il mercato vichingo di Moesgaard, il più antico mercato della Danimarca – e forse di tutto il mondo.

Den Gamle By: “La Città Vecchia” è universalmente considerato il più grande e completo museo all’aperto di cultura cittadina in Europa. L’ambiente riprodotto è quello della città, ecco dunque ricostruzioni d’interni domestici, botteghe e taverne, strade con cortili e giardini, mulini e negozi. Tanti i negozi che offrono i sapori di una volta, dal panettiere che sforna secondo le antiche ricette, al fioraio che vende piante erbe aromatiche coltivate nell’orto. www.dengamleby.dk

ARoS: negli ultimi anni il museo ha senza dubbio aiutato ad affermare e promuovere la città di Århus come città d'arte. Da ogni dove gli appassionati d'arte si recano all’edificio cubico dell’ARoS, realizzato dagli architetti danesi Schmidt Hammer Lassen, che a giugno del 2011 è stato completato dall'opera Your Rainbow Panorama, dell'affermato artista danese-islandese Olafur Eliasson. Richiamando un’aureola multicolore, l'opera si presenta come faro e belvedere della città di Århus e si pone come un punto di riferimento artistico e architettonico, sottolineando l’importanza culturale di Århus e dell’ARoS. All’interno di questo passaggio panoramico lungo 150 metri, i visitatori potranno percorrere l’intero spettro dei colori, ammirando spettacolari viste della città e della scenica natura circostante.
ARoS Edvard Munch / Anxiety
6 ottobre 2012 – 17 febbraio 2013
L’installazione mira a mostrare come il concetto dell’angoscia sia stata la forza motrice in tutta l’arte e la vita di Edvard Munch. Per la prima volta la famosa raccolta di quadri di Munch della collezione Rasmus Meyer di Bergen, viene mostrata nel suo complesso al di fuori della Norvegia. Tra le opere esposte Sera sul viale Karl Johan, La Melanconia e La donna in tre fasi.

Shopping: provare per credere! Cariche di atmosfera, nelle stradine del quartiere latino coesistono negozi di design e alla moda e vecchie botteghe cariche di charme, dove si possono trovare marchi conosciuti, ma anche ceramiche, gioielli, artigianato e abbigliamento biologico tutto “Made in Århus”. Se poi preferite avere un aiutino per scoprire il meglio di Århus affidatevi ai consigli dell’agenzia Stylechange per avvalervi delle conoscenze di un personal shopper/consulente di stile. www.visitaarhus.com

Altri eventi a Århus nel 2012:
SPOT Festival, Århus
4-5  maggio
Lo scopo dello SPOT Festival è di sostenere e promuovere la musica e gruppi ed artisti emergenti sia sul mercato nazionale sia internazionale. Ogni anno oltre 700 band fanno domanda per partecipare al festival, che si svolge su 8 palchi all’interno e attorno alla Musikhuset Århus (casa della musica).

Aarhus Festival Week
31 agosto–9 settembre
L’Aarhus Festival Week è uno dei più grandi eventi culturali della Scandinavia, con esibizioni di musicisti locali, nazionali e internazionali. L’evento è riconosciuto sia in Danimarca che all’estero.

Food Festival
6-9 settembre
Il più grande festival nordico di cibo e gastronomia a settembre sarà finalmente una realtà. Food Festival avrà luogo a Tangkroen a Århus e protagonista delle’vento sarà la cultura gastronomia nordica, naturale e sostenibile. Ci saranno 5 aree tematiche che offriranno non solo la possibilità di assaggiare ma anche l’occasione di farsi delle domande su ciò che mangiamo quotidianamente. Ci sarà un’area dedicato a lezioni di cucina informale, dove imparare a cucinare sia che sia alle prime armi sia che si sia già a un livello avanzato. Il cuore del festival è la grande piazza, dove acquistare, ammirare e assaggiare un mare materie prime freschissime coltivate e prodotte con la passione per la massima qualità. Un’altra area sarà interamente dedicata ad attività per i bambini, mentre sulla scena sarà possibile vedere i giovani cuochi che si sfidano a colpi di talento culinario. Il festival ospiterà anche una conferenza internazionale, dove ricercatori e addetti del settore da tutto il mondo si incontreranno per discutere le soluzioni e possibilità della tecnologia alimentare del futuro…ovvero come passare ad utilizzare additivi naturali e sviluppare così una industria alimentare e una cultura più sostenibili. A fine giornata, quando il cestino è pieno di prodotti di qualità da leccarsi i baffi ci si potrà rilassare alla più grande grigliata della Danimarca, con falò e musica in riva al mare. Durante tutto il festival verranno serviti piatti gourmet di altissima qualità a prezzi favorevolissimi! www.foodfestival.dk

Raggiungere la città è facilissimo… prenotate un volo diretto Ryanair da Roma,  Bergamo Orio al Serio, Pisa, Alghero o Trapani che in due o tre ore vi porterà all’aeroporto internazionale di Billund con tariffe a partire da 30,99€ a tratta. www.ryanair.com/it
Århus è sempre più vicina e per raggiungerla potrete scegliere tra i comodi collegamenti shuttle, il noleggio di una macchina oppure concedervi il lusso di un viaggio in limousine .


































Nessun commento:

Posta un commento