mercoledì 9 maggio 2012

scoprire il Giappone con ANA

Estate, voglia di mare, sole e divertimento, magari in luoghi esotici e lontani. Non tutti sanno che anche il Giappone ha un lato tropicale, dove trovare tutti gli ingredienti per una vacanza variegata, alla scoperta di una cultura e di uno stile di vita completamente diversi, ma senza rinunciare allo svago delle spiagge: le isole Okinawa offrono questo e altro ancora. Per chi invece vuole conoscere il Giappone classico in lungo e in largo, ANA, compagnia aerea giapponese, propone il conveniente Star Alliance Japan Air Pass, che permette di prenotare passaggi sui voli domestici a tariffe davvero competitive. Ma – che ci si trovi sulle isole di Okinawa o nelle località del Giappone tradizionale – quando si visita questo Paese imprescindibile è provare la cerimonia del tè, un rito antico e affascinante, pura espressione dell’estetica zen.


OKINAWA – VIAGGIO NEL GIAPPONE SUB-TROPICALE
Distese di sabbie bianche, mare cristallino, splendidi fondali dai pesci multicolori e una lussureggiante vegetazione: è Okinawa, una catena di 160 isole a sud del Giappone, situate tra l’Oceano Pacifico e il Mare della Cina. Conosciute anche come Ryukyu, queste isole hanno sviluppato una cultura a tratti diversa da quella tradizionale nipponica, aperta ai contatti e agli scambi con altri Paesi dell’Asia sud-orientale. Ogni isola dell’Arcipelago ha una sua particolare identità e chi è alla ricerca di acque limpide e spiagge incontaminate ha un’ampia scelta davanti a sé. Le isole Miyako, ad esempio, offrono un mare turchese, le cui sfumature variano a seconda della presenza e della profondità della barriera corallina e della sabbia. L’arcipelago Yaeyama, oltre ai panorami tropicali e alle splendide spiagge, conserva usi e costumi del passato: a Taketomi, ad esempio, si trova tutta la magia di un villaggio tradizionale, con le case e i giardini costruiti come un tempo, i luoghi di culto degli antenati e i carri trainati dai buoi utilizzati per i piccoli spostamenti all’interno dell’isola. Le Kerama, invece, sono famose anche per la loro barriera corallina e, in primavera, per gli avvistamenti delle balene. Ma Okinawa non è solo sinonimo di mare e spiagge incontaminate: la sua peculiare e pacifica cultura si manifesta nelle danze, nelle musiche e nell’artigianato locali, che hanno subito influenze e affascinanti contaminazioni dalla Cina e da altri Paesi dell’Asia. Anche la gastronomia non manca di stupire, mentre gli appassionati di storia possono visitare i castelli della dinastia Ryukyu, costruiti tra il XIV e il XVIII secolo e designati ora come patrimonio universale UNESCO. E chi desidera una vacanza a tutto tondo approfitterà dell’offerta leisure e benessere delle isole Okinawa: dal golf al parapendio, dal diving allo yachting, fino ai trattamenti e ai massaggi delle Spa nei grandi resort o negli hotel più intimi, per rilassarsi, rigenerarsi e rinascere davvero. Del resto, le Ryukyu sono famose anche per la salute dei loro abitanti che – si dice – sono la popolazione più longeva al mondo.
Per ulteriori informazioni sull’Arcipelago di Okinawa: www.visitokinawa.jp

Boom Crociere senza ricadute sul sistema
economico

In questi giorni, anche in coincidenza con il Seatrade di Miami, il mondo delle crociere sta producendo una valanga di cifre il cui senso fondamentale è sempre lo stesso: la crescita.

Nel 2011 l’Italia è stato il più importante paese europeo e mediterraneo per quanto riguarda il traffico di navi, il numero di attracchi e passeggeri trasportati (+ 17% rispetto al 2010).

Le previsioni per l’anno in corso risentono ovviamente della tragedia del Giglio e, in tono minore, dell’incendio della Costa Allegra alle Seychelles, ma alla fine i danni dovrebbero essere limitati al di sotto dell’1%.

Ma questi dati non devono impressionare più di tanto. Fino a che le crociere restano un fatto di navi, compagnie e porti, la ricaduta sul sistema economico italiano è ancora molto limitata:- sull’economia in generale contano le filiere lunghe che coinvolgono dalla cantieristica, al trasporto locale, ai rifornimenti, al personale imbarcato;- e, su scala locale, quello che importa davvero è l’impatto positivo sulle città portuali e sul loro territorio, che altrimenti rischiano di conoscere solo i problemi derivanti da un traffico così imponente.

L’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo – che agisce nell’interesse delle imprese e dei lavoratori del turismo italiano - segue con grande attenzione proprio questi risvolti, mediante un apposito Osservatorio, che quest’anno è alla sua terza edizione.

“Quello che davvero conta per il turismo del nostro Paese è il giro di affari che si genera a terra: sono gli ospiti delle imprese ricettive, lo shopping che si fa nei negozi intorno ai porti, i clienti dei pubblici esercizi, la quota di business che le crociere generano nelle agenzie di viaggio e nei tour operator italiani”, sottolinea il Presidente dell’EBNT Alfredo Zini. “E questo dato è ancora ridottissimo”.

Gli fa eco il Vice Presidente Lucia Anile: “al centro del nostro interesse, che a ben vedere è un interesse strategico nazionale, sta la capacità dell’industria crocieristica di generare reddito in Italia, facendo crescere l’occupazione in tutte le branche dell’economia coinvolte, e producendo un modello di sviluppo stabile e qualificante per i lavoratori, le imprese, i territori. A questo stiamo lavorando con il nostro Osservatorio, senza fermarci alle apparenze, più o meno esaltanti”.

 
DB-ÖBB EuroCity partner del GardaCaféArt

- Le ferrovie tedesche (DB) e le ferrovie austriache (ÖBB) sono partner dell’Associazione “Cecina Promotion”. L´associazione sta allestendo una galleria d´arte presso gli uffici del tour operator UTAT a Salo, mentre DB e ÖBB stanno implementando un Info Point in collaborazione con il portale dedicato ai turisti tedeschi “gardasee.de” e Utat Tour Operator.
La galleria d´arte “GardaCafèArt”  e l´info-point verranno inaugurati il prossimo 31 marzo 2012 alle ore 18 presso presso UTAT Tour Operator nel Vicolo Tre Corone, 8/lungolago  di Salò.

Il  GardaCaféArt è un punto d‘ incontro per esposizioni d’arte, eventi culturali ed incontri informali. Un team simpatico ed entusiastico aspetta ospiti e turisti ed è pronto a dare informazioni sulle opere esposte, sui prodotti del lago di Garda, su viaggi e transfer dalla Germania all‘ Italia e vice versa.

Lo slogan è “un viaggio, con il sorriso, nell’arte e nel rispetto dell’ambiente”.

“Siamo molto contenti di questa collaborazione che vede coinvolti tre soggetti, un portale turistico,un tour operator ed un’azienda ferroviaria – commenta Kerstin Schönbohm, Responsabile Marketing e Relazioni esterne DB-ÖBB – una sinergia che ci auguriamo possa dare un valido contributo all’ambiente culturale del territorio.“

La manifestazione gode del patrocinio della Città di Salò e del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano.

Grazie alla collaborazione con Caldana/ UTAT Tour Operator sono disponibili pacchetti turistici per i treni DB-ÖBB EuroCity  lungo la tratta del Brennero sia in Alto-Adige sia in Austria e Germania. Presso l´info-point  è possibile reperire informazioni su orari dei treni DB-ÖBB EuroCity ed effettuare prenotazioni.

E’ disponibile un servizio speciale per chi arriva sul lago: i turisti provenienti da Austria e Germania possono prenotare il transfer dalla stazione di Rovereto e Verona all´hotel sul lago tramite il link:
http://prenotazioni.caldana.it/defaultculture.aspx?eventguid=18358f70-397b-498b-9852-d34733e22bce

Per  le attività sul lago, prenotazioni hotel e altri informazioni sono disponibili su www.gardasee.de

Informazioni e prenotazioni per i treni DB-ÖBB EuroCity  su: www.bahn.com/it e www.obb-italia.com o presso UTAT Tour Operator.
er ulteriori informazioni in Italia
DB Bahn Italia Srl/ ÖBB Personenverkehr AG
Kerstin Schönbohm, Responsabile Marketing e Relazioni esterne
Tel.: 335.6907545
kerstin.k.schoenbohm@deutschebahn.com                            



 Delta
 festeggia
21 anni
di collegamenti fra Italia
e Stati Uniti
Più di 10 milioni di passeggeri trasportati sui voli da e per l’Italia
Ripartono i collegamenti stagionali da Roma, Venezia e Pisa

 Dal lancio del primo volo dall’Italia 21 anni fa Delta Air Lines (NYSE:DAL) ha trasportato più di 10 milioni di passeggeri sulle rotte fra gli Stati Uniti e il Bel Paese. Nel 2012 il vettore americano festeggia il 21° anniversario dei voli da Roma e Milano per New York/JFK, mentre proprio in questo mese di aprile si celebrano i dieci anni del collegamento non-stop Delta da Milano per l’aeroporto Hartsfield-Jackson International di Atlanta, hub della compagnia.

“Nel corso degli ultimi due decenni gli Stati Uniti hanno rappresentato uno dei più importanti partner commerciali per il nostro Paese” dice Patrizia Ribaga, Direttore Commerciale per l’Italia di Delta Air Lines. “Gli ottimi collegamenti aerei fra i due Paesi - come quelli offerti da Delta – sono una chiave di successo per l’economia italiana sia per l’esportazione di prodotti verso gli Stati Uniti sia per gli arrivi di turisti  dagli USA”.

Ripresa dei voli stagionali

A partire dal prossimo 25 maggio Delta ricomincerà ad operare i voli stagionali diretti non-stop: Roma/FCO-Detroit (giornaliero); Venezia/Marco Polo-Atlanta (cinque volte alla settimana) e Pisa-New York/JFK (quattro volte alla settimana). I voli da Pisa e Venezia saranno operati con Boeing 767-300ER da 209 posti, mentre il volo Roma-Detroit sarà operato con Airbus A330-300 da 298 posti.

 “Nel corso della stagione estiva Delta offrirà ai propri passeggeri ancora più opportunità di collegamenti con 57 voli settimanali fra l’Italia e gli Stati Uniti” continua Ribaga. “Siamo lieti di reintrodurre i nostri voli stagionali e ci aspettiamo di trasportare migliaia di passeggeri in piu’  da e per l’Italia, contribuendo allo sviluppo dell’economia locale.”




Roma – 11.35 Detroit – 15.50
giornaliero
Detroit - JFK – 18.15 Roma – 09.10 (giorno successivo)
giornaliero
Venezia -  10.05 Atlanta – 15.00
5 volte a settimana
Atlanta – 16.35 Venezia – 08.15 (giorno successivo)
5 volte a settimana
Pisa – 13.15 New York/JFK – 17.05
4 volte a settimana
New York/JFK – 20.00 Pisa – 10.50 (giorno successivo)
4 volte a settimana

Vantaggi per i passeggeri italiani

Dal mese di aprile Delta ha introdotto in classe BusinessElite sui voli Venezia - New York/JFK la nuova poltrona letto totalmente reclinabile, parte dell’investimento Delta di 2 miliardi di dollari per migliorare il prodotto, le strutture aeroportuali, la tecnologia e il servizio a livello globale entro il 2013. La poltrona letto BusinessElite è già stata introdotta sui voli Milano - New-York/JFK.

Quest’estate Delta offrirà circa 12.000 poltrone letto completamente reclinabili in BusinessElite ogni settimana sui voli tra gli Stati Uniti, l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, di cui  piu’di  1.000 saranno disponibili ogni settimana sui voli tra l’Italia e gli Stati Uniti.
.
Chi è Delta

Delta Air Lines trasporta più di 160 milioni di passeggeri ogni anno. Nel 2011, Delta è stata nominata “Airline of the Year” a livello domestico dai lettori di Travel Weekly e  “Top-Tech-Friendly US Airline” dalla rivista PCWorld per la sua innovazione tecnologica. Delta si è inoltre posizionata al primo posto nel Business Travel News Annual Airline Survey. Grazie a un ineguagliato network globale, Delta e i vettori Delta Connection offrono servizi verso 350 destinazioni, 62 Paesi e sei continenti. Delta, con sede ad Atlanta, ha più di 80.000 dipendenti nel mondo e gestisce una flotta di oltre 700 aeromobili. Membro fondatore dell’alleanza globale Sky Team, Delta è parte della joint venture transatlantica, leader nel settore dell’aviazione, con Air France KLM e Alitalia. Con i propri partner nel mondo, Delta offre ai propri  passeggeri più di 13.000 voli al giorno, operando dagli hub di Amsterdam, Atlanta, Cincinnati, Detroit, Memphis, Minneapolis-St. Paul, New York La Guardia, New York-JFK, Paris-Charles De Gaulle, Salt Lake City e Tokyo-Narita. I servizi offerti da Delta comprendono il programma frequent flyers internazionale SkyMiles; il pluripremiato servizio BusinessElite e piu’ di  50 lounge aeroportuali Delta Sky Clubs in tutto il mondo.  Delta ha stanziato oltre 2 miliardi di dollari da investire entro il 2013 in strutture aeroportuali e nel prodotto globale, i servizi e le tecnologie per migliorare l’esperienza dei passeggeri a terra e in volo. I passeggeri possono effettuare il check in, stampare il biglietto, registrare i bagagli e verificare lo status del proprio volo su delta.com.

Contatti per la stampa:

Regione EMEA
Delta Corporate Communication
Olivia Cullis, Debbie Egerton
Tel.: +44 208 750 9913
Email: EMEAnews.delta@delta.com

Italia
ABC PR Consulting
Tel: +39 02 58325432
info@abc-prc.com

MSC DIVINA
COMPLETA
CON SUCCESSO
LE PRIME PROVE
 IN MARE

Saint-Nazaire (France), 20 aprile 2012 - MSC Divina, nuova nave ammiraglia di MSC Crociere che verrà battezzata il prossimo 26 maggio, ha concluso le sue prime prove in mare, tornando al molo Louis Joubert presso i cantieri di Saint-Nazaire, dopo 3 giorni di navigazione in mare aperto al largo delle coste francesi della Bretagna.

Una performance completata con successo ottenendo la piena soddisfazione di tutto il team di MSC Crociere. Durante le rigorose prove in mare, che hanno coinvolto circa 360 persone, sono stati effettuati più di 60 test per esaminare la navigazione, la velocità, la manovrabilità, la gestione, l’acustica e le vibrazioni.

Ulteriori test verranno eseguiti fino al prossimo grande evento, la cerimonia di cambio bandiera del 19 maggio che avverrà sempre a Saint-Nazaire. Lo stesso giorno partirà la crociera inaugurale verso Marsiglia, città scelta dalla Compagnia per la festa del battesimo della nave che avverrà il 26 maggio.

Alla spettacolare serata di intrattenimento dedicata al Mediterraneo e alla passione del suo popolo prenderà parte Sophia Loren - madrina tutte le navi varate da MSC Crociere - che effettuerà il consueto taglio del nastro probabilmente con più emozione del solito, visto che il nome della nuova ammiraglia è stato proprio dedicato alla “Diva” del cinema.


MSC Crociere - Compagnia leader nel Mediterraneo, in Sud Africa e nei mercati Brasiliani - possiede una flotta moderna composta da undici navi che solcano i mari di tutto il mondo:
MSC Splendida e MSC Fantasia (le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo),

MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Melody.

MSC Magnifica, l’ultima arrivata, è stata varata nel 2010. Entrerà a far parte della flotta anche MSC Divina, terza nave della classe Fantasia, il cui battesimo si terrà a Marsiglia il 26 maggio 2012. Le unità navigano tutto l’anno nel Mediterraneo, ciclicamente in Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, in Nord e Sud America, nell’Oceano Indiano, nell’Africa del Sud e in quella Occidentale. MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questo, la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi del Brasile in difficoltà.
10 aprile 2012

ETIHAD AIRWAYS
 RECORD
PER IL CARGO

Etihad Airways, compagnia di bandiera degli degli Emirati Arabi Uniti, ha riportato un record a marzo di 31.700 tonnellate di merci trasportate, con una crescita del +20% sull’anno precedente.

I ricavi totali del mese sono superiori del +14% rispetto a febbraio e del +19% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A febbraio, Etihad Airways ha trasportato 27.900 tonnellate.

Il vicepresidente della divisione cargo di Etihad Airways, David Kerr, ha commentato: “Etihad Airways ha avuto un marzo da record in termini di trasporto merci e di ricavi generate. Abbiamo visto una fortissima domanda dall’Asia durante tutto questo mese con un picco di attività dopo una partenza dell’anno lenta. Il traffico europeo è stato altrettanto solido, come per tutto il primo trimestre e la domanda da e verso l’America si è rianimata.
Etihad Airways ha beneficiato nei primi tre mesi del 2012 dell’aumento di capacità come effetto della consegna di un Boeing 777 cargo alla fine dell’anno scorso e dall’apertura di nuove rotte passeggeri. Guardando avanti, ci aspettiamo di mantenere una forte performance cargo per tutto il secondo trimestre dell’anno”.

-Etihad Airways
Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, ha iniziato a volare dal 2003 e al 2011 ha trasportato 8,3 milioni di passeggeri. A partire dal suo hub dell’aeroporto internazionale di Abu Dhabi, Etihad raggiunge 84 destinazioni passeggeri e cargo in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia e Nord America, con una flotta di 67 Airbus e Boeing, e 100 velivoli in ordinazione, inclusi 10 Airbus A380, il più grande aereo per trasporto di passeggeri. Etihad Airways possiede inoltre circa il 30% di airberlin, il sesto maggiore vettore aereo d’Europa e il 40% di Air Seychelles. Per maggiori informazioni: www.etihadairways.com/it

Contatto stampa: Valeria Pace - Adam Integrated Communications valeria@adam.it +39 011 6687550

Nessun commento:

Posta un commento