lunedì 17 ottobre 2011

L’UNIVERSITA’ DEI SAPORI SEDE CULINARIA PER LO CHEF COUNCIL

L’UNIVERSITA’ DEI SAPORI SEDE CULINARIA PER LO CHEF COUNCIL

Lotito Foods, uno dei più importanti importatori e distributori dell'italian food negli Stati Uniti, è il promotore e organizzatore dell'iniziativa Chef Council, un vero e proprio collegio di dodici chef provenienti da varie regioni italiane, il cui compito è quello di elaborare le ricette che Olive Garden, una compagnia che ha più di 750 ristoranti diretti in Nord America, importerà nei propri menu per un anno intero. La Olive Garden fa parte della holding Darden che è titolare di sei catene di ristoranti negli stati Uniti e in Canada: Red Lobster, Olive Garden, LongHorn Steakhouse, The Capital Grille, Bahama Breeze e Seasons 52.
Lotito importa dal Bel Paese oltre venti varietà di formaggi italiani, tra cui due milioni di chili di pecorino all'anno, e altri prodotti dell'eccellenza del made in Italy.
Il 14 ottobre presso la nuova sede dell'Università di Perugia si tiene la terza edizione dell'Italian Chefs Council.
Il "Concilio" chiamato così da Paolo La Fata, Manager di Olive Garden, e da Christopher Lotito ha l'obiettivo di creare una squadra di grandi chef italiani che possano incontrarsi ogni anno nella sede dell'Università dei Sapori e produrre ricette creative delle loro regioni per i locali di Olive Garden.
Olive Garden è una delle più grandi catene di ristoranti italiani e si contraddistingue per un'accurata attenzione agli aspetti salutistici.
La cucina italiana in America è considerata la numero uno perché è gustosa, salubre e leggera per via dei suoi ingredienti genuini.
La giornata del 14 ottobre, un vero e proprio show cooking dei dodici chef italiani ai fornelli, prevede l’inaugurazione del padiglione adibito a laboratori da parte di Christopher Lotito in onore al padre Alfonso Lotito, il fondatore della Lotito Foods, per la sua dedizione al progresso degli studi commerciali e alimentari tra Italia e Stati Uniti.
Gli chef partecipanti sono: Adriano Cozzolino dal Molise, Alberto Bettucchi dal Trentino, Peppe Zullo dalla Puglia, Diego Gottardo e Ivano Rottoli dalla Lombardia, Accursio Craparo per la Sicilia, Enrico Braganti, Nicola Vizzarri e Paolo Rossi dalla Toscana, Edoardo Novellino dall'Emilia Romagna, Domenico D'Imperio dall'Umbria e Davide Fiorio dal Veneto.
Dopo il 14 un altro evento di grande importanza coinvolgerà gli chef e Lotito. Il 15 ottobre alle ore 19.30 la suggestiva Rocca di Narni farà da splendida cornice a una cena degustazione con i prodotti di venti aziende di nicchia umbre. La cena rievocherà i simposi medievali di corte alla Rocca in "stile Narnia...", realizzati con raffinatezze culinarie del tempo e servite, come i nobili dell’epoca, da damigelle in costume. Musici e danzanti, giocolieri e saltimbanchi, cavalieri e nobildonne, mastri artigiani, sbandieratori, tutti magicamente sottratti ai secoli, alterneranno le portate del superbo convivio.


Università dei Sapori
Loc. Montebello – 06126 Perugia
Tel. +39 075 57 29 935 – Fax +39 075 57 34 611
www.universitadeisapori.com/ - uds@universitadeisapori.com

Nessun commento:

Posta un commento