martedì 5 luglio 2011

VACANZE TUTTA UNAVITA PERFETTAMENTE “DISORGANIZZATO”

VACANZE TUTTA UNAVITA PERFETTAMENTE “DISORGANIZZATO”
Qualche tempo fa, non ricordo dove, e detto da chi ,ho letto “ Le vacanze migliori sono quelle fatte a casa" . Un'opinione che oggi largamente condivido e che, forse per la prima volta nella mia vita di ultra ottantenne, cercherò di attuare:starmene a casa. Le incazzature che mi sono preso, le fregature che mi hanno dato, la stanchezza che ho patito, i sacrifici economici fatti per portare in vacanza moglie e figli per quasi un secolo andrebbero raccontati per smitizzare il luogo comune: relax, salute, gioia di vivere, divertirsi.
Benché sia un ottimista per natura e viva con il bicchiere mezzo pieno, il mio non vuole essere un lamento, ma solo fare un' analisi tragicomica alla Fantozzi. “Andare nello Yemen è divertente se in camera da letto tieni un fucile da caccia per sparare agli scarafaggi grossi come ciabatte che passeggiano di notte nella tua stanza.
La Brambilla, non una qualsiasi, ma il ministro in carica, capisco che alle vacanze preferisca giocare con le tigri, meno rischioso di frequentare operatori turistici votati a tutto pur di far soldi in 90 giorni e stare in panciolle gli altri nove mesi.
Franco, giornalista con seri problemi locomotori che dorme in un letto, mano nella mano con la badante ucraina, mi ha telefonato giorni fa premettendo : "Tu che se alzi il telefono, in pochi secondi puoi tutto,dammi una mano: le mie esigenze sono camera con vista sul mare, frigo, bar, aria condizionata ionizzata,televisione, letto matrimoniale." "Dove?" gli ho chiesto. "Milano Marittima e dintorni ..lì ho tanti ricordi" mi ha precisato. Gli ho risposto che un "rinco" come lui da quelle parti è un abusivo e un migrante e non può più godere ma solo soffrire. Ho aggiunto che la stanza ad hoc è impossibile da trovare, perché anche se ci fosse non vogliono i paralitici fra i piedi.
Per quanto carogne, i ghisa di Milano lo sono molto meno di quelli che nelle località balneari aspettano i vacanzieri per impallinarli. Bastano dieci centimetri di ruota fuori dall' area parcheggio per beccarsi un 80 € di multa (il corrispettivo di un giorno di pensione in albergo) e nessuno li arresta per abuso di potere. Vi siete mai chiesti cosa facciano gli operatori turistici nel lungo inverno balneare, oltre a spendere il maltolto? E' accertato: organizzano corsi di perfezionamento per spremervi ancora di più l'estate successiva. Sul posto è attiva la malavita organizzata: ha le chiavi delle case in affitto, delle stanza d'albergo e spesso anche quelle della vostra auto. Aspettano che…i pirla ritornino. Fino a ieri mi vergognavo quando partivo per le ferie. Lasciavo in città migliaia di “nullatenenti" e sulla schiena mi pesava enormemente quel“Beato lui! " che invece molto realisticamente stava per un “Poveretto lui !".
Ho lasciato una casa organizzata e accogliente, sono finito in una bolgia dove il bagnino ti piscia addosso se sei urticato da una medusa. Per fortuna uno dopo l'altro passano i giorni, e se pur diminuisce il tuo conto in banca diventa concreta la possibilità di tornare più povero ma vivo! Al ritorno, le domande di rito dei nullatenenti (rimasti sapientemente in una città deserta senza traffico con i commercianti sorridenti anche se comperi un solo chilo di patate) e le risposte di noi fortunati : "Allora com'è andata?" “Da Dio!", "il cibo? "come da Gualtiero Marchesi", "i prezzi?" “Da sballo!" . "Beato te!". A casa bisogna subito ricominciare a lavorare per godersi le vacanze del prossimo anno.
Affondo nella mia vecchia comoda poltrona, schiaccio il telecomando e appare sorridente, fresco di giornata, il solito Emilio Fede che ti propina sul piccolo schermo locali notturni alla moda dove un mondo di fannulloni si agita, beve, fuma e getta soldi non guadagnati …perché gran parte sono figli di…papà.
NB Bisogna inventare“vacanze gratis per tutti ". Solo allora nessuno ci vorrà più andare e rimarremo a casa a leggere i libri che abbiamo comperato o ci sono stati regalati e mai aperti, per riposare, uscire solo per far passeggiare il cane e se la tua metà lo desidera “ dedicarle “ il tempo che merita. c.c.

Nessun commento:

Posta un commento