mercoledì 9 maggio 2012

Danimartca, .

Scoprire Århus
la più giovane città antica della
 Danimarca

Århus, la seconda città della Danimarca, sta velocemente acquistando la reputazione di ideale meta city break. Questo grazie alla sua vincente combinazione tra attrazioni storiche come ad esempio i musei vichinghi e “Den Gamle By” (La città vecchia) e un ambiente moderno, dinamico e innovativo grazie anche agli oltre 40.000 studenti universitari che popolano la città. Aggiungiamoci il fatto che una ricerca della Retail Institute Scandinavia ha rivelato che Århus è la città più attraente della Danimarca per quanto riguarda lo shopping, che il museo d’arte moderna ARoS, attrae appassionati d'arte da tutto il mondo e che la scena gastronomica vanta tra i migliori cuochi del paese, non è difficile capire perché una breve vacanza ad Århus sia garanzia di un’esperienza indimenticabile. Inoltre Århus è una destinazione facilmente raggiungibile grazie ai vantaggiosi collegamenti Ryanair sull’aeroporto di Billund.

Gastronomia:
A Århus gli artigiani gastronomici mostrano al meglio la loro arte e la città vanta tra i migliori pescivendoli, panettieri e cuochi del Nord Europa. Parola chiave che contraddistingue i ristoranti gourmet di Århus: materie prime! Pesce appena pescato, prelibatezze locali, le famosissime patate e verdure da Samsø, l’isoletta Co2 neutrale appena a largo della costa, e prodotti della terra dalla zona del vicino Djursland.
http://www.visitaarhus.com/international/en-gb/menu/turist/inspiration/gastronomy/thetastesofeastjutland/thetastesofeastjutland.htm?wbc_purpose=Basic

Vichinghi:
Collocato nei sotterranei della Banca Commerciale(6 Sct. Clemens Torv) nel centro della città, nel Museo vichingo di Århus è possibile vedere i resti del terrapieno di un insediamento vichingo, trovati nel corso degli scavi per la costruzione della banca stessa negli anni ’60.
Al museo di Moesgaard, appena fuori dalla città, ogni estate si tiene invece un grande raduno vichingo. Il museo quest’anno festeggia i suoi primi 150 anni e a ottobre del 2012 chiuderà temporaneamente al pubblico,  in attesa di poterlo nuovamente accoglierlo nel 2014 nel nuovo e sorprendente edificio disegnato dallo studio Henning Larsen Architects.
http://www.henninglarsen.com/projects/0700-0799/0716-moesgaard-museum.aspx
Raduno Vichingo a Moesgaard – 28-29 luglio. Durante questo weekend, i guerrieri di tutta Europa (e più di 20.000 abitanti) giungono a Moesgaard, vicino a Århus, per assistere alle battaglie dei vichinghi.
Durante l’evento, c’è anche il mercato vichingo di Moesgaard, il più antico mercato della Danimarca – e forse di tutto il mondo.
www.moesmus.dk/da/besoeg-os/english

Den Gamle By: “La Città Vecchia” è universalmente considerato il più grande e completo museo all’aperto di cultura cittadina in Europa. L’ambiente riprodotto è quello della città, ecco dunque ricostruzioni d’interni domestici, botteghe e taverne, strade con cortili e giardini, mulini e negozi. Tanti i negozi che offrono i sapori di una volta, dal panettiere che sforna secondo le antiche ricette, al fioraio che vende piante erbe aromatiche coltivate nell’orto. www.dengamleby.dk

ARoS: negli ultimi anni il museo ha senza dubbio aiutato ad affermare e promuovere la città di Århus come città d'arte. Da ogni dove gli appassionati d'arte si recano all’edificio cubico dell’ARoS, realizzato dagli architetti danesi Schmidt Hammer Lassen, che a giugno del 2011 è stato completato dall'opera Your Rainbow Panorama, dell'affermato artista danese-islandese Olafur Eliasson. Richiamando un’aureola multicolore, l'opera si presenta come faro e belvedere della città di Århus e si pone come un punto di riferimento artistico e architettonico, sottolineando l’importanza culturale di Århus e dell’ARoS. All’interno di questo passaggio panoramico lungo 150 metri, i visitatori potranno percorrere l’intero spettro dei colori, ammirando spettacolari viste della città e della scenica natura circostante.
ARoS Edvard Munch / Anxiety
6 ottobre 2012 – 17 febbraio 2013
L’installazione mira a mostrare come il concetto dell’angoscia sia stata la forza motrice in tutta l’arte e la vita di Edvard Munch. Per la prima volta la famosa raccolta di quadri di Munch della collezione Rasmus Meyer di Bergen, viene mostrata nel suo complesso al di fuori della Norvegia. Tra le opere esposte Sera sul viale Karl Johan, La Melanconia e La donna in tre fasi.
www.aros.dk

Shopping: provare per credere! Cariche di atmosfera, nelle stradine del quartiere latino coesistono negozi di design e alla moda e vecchie botteghe cariche di charme, dove si possono trovare marchi conosciuti, ma anche ceramiche, gioielli, artigianato e abbigliamento biologico tutto “Made in Århus”. Se poi preferite avere un aiutino per scoprire il meglio di Århus affidatevi ai consigli dell’agenzia Stylechange per avvalervi delle conoscenze di un personal shopper/consulente di stile. www.visitaarhus.com

Altri eventi a Århus nel 2012:
SPOT Festival, Århus
4-5  maggio
Lo scopo dello SPOT Festival è di sostenere e promuovere la musica e gruppi ed artisti emergenti sia sul mercato nazionale sia internazionale. Ogni anno oltre 700 band fanno domanda per partecipare al festival, che si svolge su 8 palchi all’interno e attorno alla Musikhuset Århus (casa della musica).
www.spotfestival.dk

Aarhus Festival Week
31 agosto–9 settembre
L’Aarhus Festival Week è uno dei più grandi eventi culturali della Scandinavia, con esibizioni di musicisti locali, nazionali e internazionali. L’evento è riconosciuto sia in Danimarca che all’estero.
www.aarhusfestival.com

Food Festival
6-9 settembre
Il più grande festival nordico di cibo e gastronomia a settembre sarà finalmente una realtà. Food Festival avrà luogo a Tangkroen a Århus e protagonista delle’vento sarà la cultura gastronomia nordica, naturale e sostenibile. Ci saranno 5 aree tematiche che offriranno non solo la possibilità di assaggiare ma anche l’occasione di farsi delle domande su ciò che mangiamo quotidianamente. Ci sarà un’area dedicato a lezioni di cucina informale, dove imparare a cucinare sia che sia alle prime armi sia che si sia già a un livello avanzato. Il cuore del festival è la grande piazza, dove acquistare, ammirare e assaggiare un mare materie prime freschissime coltivate e prodotte con la passione per la massima qualità. Un’altra area sarà interamente dedicata ad attività per i bambini, mentre sulla scena sarà possibile vedere i giovani cuochi che si sfidano a colpi di talento culinario. Il festival ospiterà anche una conferenza internazionale, dove ricercatori e addetti del settore da tutto il mondo si incontreranno per discutere le soluzioni e possibilità della tecnologia alimentare del futuro…ovvero come passare ad utilizzare additivi naturali e sviluppare così una industria alimentare e una cultura più sostenibili. A fine giornata, quando il cestino è pieno di prodotti di qualità da leccarsi i baffi ci si potrà rilassare alla più grande grigliata della Danimarca, con falò e musica in riva al mare. Durante tutto il festival verranno serviti piatti gourmet di altissima qualità a prezzi favorevolissimi! www.foodfestival.dk

Raggiungere la città è facilissimo… prenotate un volo diretto Ryanair da Roma,  Bergamo Orio al Serio, Pisa, Alghero o Trapani che in due o tre ore vi porterà all’aeroporto internazionale di Billund con tariffe a partire da 30,99€ a tratta. www.ryanair.com/it
Århus è sempre più vicina e per raggiungerla potrete scegliere tra i comodi collegamenti shuttle, il noleggio di una macchina oppure concedervi il lusso di un viaggio in limousine .
http://billund-airport.com/rejseinfo/til_og_fra_lufthavnen.aspx


Itinerari felici
 i n Danimarca

Il Nord della Selandia si snoda in una bellissima campagna aperta, fatta di colline, valli, distese di grano, foreste, laghi e antichi villaggi di pescatori lungo la costa. Nel medioevo i monaci costruirono grandi abbazie e mulini che dopo la riforma passarono sotto il potere del re. L’interesse del monarca nella zona non era solo dovuta al controllo delle terre clericali e la riscossione delle tasse dello stretto sull’Øresund, ma anche alle ricche possibilità di caccia offerte dalle molte foreste dell’area. Il nord della Selandia si trasformò quindi da giardino di monaci a una zona di caccia privata e il posto prediletto per la costruzione di favolosi castelli per ogni monarca che si rispettasse.

Collocato sulle sponde di un lago nella cittadina di Hillerød si erige il Castello di Frederiksborg con il suo magnifico giardino barocco, costruito agli inizi del XVII secolo da re Cristiano IV per segnalare al mondo il potere e la ricchezza della monarchia danese.

Il castello fin dal 1878 è un museo di storia nazionale che attraverso quadri, ritratti, arredamenti e oggettistica illustra 500 anni di storia danese. Inoltre il museo ospita varie mostre, tra cui la più recente dedicata alla Regina Margherita II in occasione del suo 40° giubileo da reggente.

In pochi altri luoghi al mondo c’è una così alta concentrazione di storia e dramma, come al castello di Kronborg a Helsingør. La vecchia fortezza circondata dai cannoni si fonde perfettamente con il lussuoso castello rinascimentale, creando un edificio storico che non ha pari in Nord Europa. Qui la potente spada dell’eroe nazionale Holger Danske incontra l’altrettanto potente penna di Shakespeare, mentre il fantasma del principe Amleto avanza nei corridoi del castello. Ogni anno oltre 200.000 visitatori arrivano da tutto il mondo per vedere questo luogo magico, che fa parte dei patrimoni dell’Unesco.
Ogni estate nel cortile del castello si tiene una rappresentazione teatrale ispirata a Shakespeare, una occasione unica per vedere artisti internazionale in una scenografia più unica che rara.

Il castello di Fredensborg – la Versailles danese – si erge sulle sponde del lago Esrum ed é la residenza estiva e autunnale preferita dai reali. Inoltre il principe ereditario Federico e la principessa Mary vi hanno soggiornato per un lungo periodo, prima di trasferirsi nella nuova ala restaurata del castello di Amalienborg a Copenaghen. Le bellissime sale creano lo sfondo per importanti visite di stato ed eventi reali. Anche re Cristiano IX radunava qui reali da ogni dove, infatti i suoi sei figli erano sposati con teste coronate di tutta Europa, tra cui anche Edoardo VII d’Inghilterra e lo Zar Alessandro III di Russia. Per sentirsi un re o una regina si può passeggiare lungo i viali dei giardini barocchi, uno dei più antichi parchi storici del paese.

Per un pasto e un sonno regale da non perdere un soggiorno nello Odsherred, nel castello di Dragsholm, il più antico maniero danese, che oltre a visite guidate offre anche la possibilità di pernottare nelle particolarissime stanze… che non hanno però più nulla del periodo in cui il maniero era utilizzato come prigione. Tra i suoi “inquilini” più famosi, il Conte di Bothwell, terzo marito di Maria Stuarda, il quale morì a Dragsholm nel 1578 ed è sepolto nella piccola chiesa di Fårevejle. Nel raffinato ristorante si servono gli ottimi prodotti locali e stagionali, in un menu ideato in collaborazione con il cuoco del miglior ristorante al mondo, René Redzepi del Noma.

La Danimarca è da sempre un paese capace di riservare le sorprese più grandi: per quanto piccola, la varietà di offerte per chiunque la visiti è incredibilmente ampia.
Un viaggio itinerante alla scoperta del paese riserva continue sorprese e occasioni per gustare appieno le gioie della vita. Lasciatevi incantare dalla magica atmosfera di castelli e forti vichinghi, ammirate emozionanti panorami, e assaporate indimenticabili esperienze gastronomiche. Benvenuti in Danimarca!

Assapora la Danimarca – il mare e la terra direttamente in tavola
La cucina tradizionale danese è risorta sull’onda della riscoperta delle lavorazioni artigianali e dei prodotti locali. I pittoreschi villaggi sulla sabbiosa costa dello Jutland sono famosi per le specialità marinare. Dalle ostriche al pesce del profondo Mare del Nord, la cucina marinara danese offre una ricca gamma di sapori. Mentre i rigogliosi entroterra propongono una cornucopia di eccellenti materie prime, preparate ad arte da una schiera di chef, che hanno fatto dei prodotti locali e la loro stagionalità, la nuova base della cucina danese. E fra i ristoranti gourmet più apprezzati ci sono locande di campagna e romantici manieri.
Oltre al tatto, l’olfatto e la vista, a Møn ci sono tante possibilità di soddisfare anche il palato. Qui un numero sempre maggiore di piccoli produttori locali trova l’ispirazione per riscoprire la varietà di prodotti locali dei tempi andati e sono state rispolverate ricette e preparazioni tradizionali da lungo dimenticate. Le trattorie e i ristoranti di Møn interpretano, ciascuno a modo suo, la cucina danese, ma tutti eccellono nel trasformare gli ingredienti freschi del luogo in esperienze culinarie impareggiabili. Gamberi dei fiordi di Guldborgsund, patate dell’isola di Svinø, aglio e asparagi di Møn e piccole salsicce piccanti dal macellaio di Bogø…ogni prodotto ha il sapore intenso e naturale di una volta e tutti gli ingredienti sono rigorosamente di stagione.
Gastronomia eccelsa anche a Odsherred, all’estremo opposto della Selandia, dove è possibile seguire il percorso A taste of Odsherred e scoprire le migliori offerte culinarie della zona. Da non perdere il castello di Dragsholm, il più antico maniero danese, che oltre ad albergo, oggi ospita un rinomato ristorante gourmet, e ha iniziato una collaborazione con Rene Redzepi del Noma, per sviluppare insieme una cucina originale basata sull’utilizzo dei prodotti locali, scelti mensilmente in collaborazione con gli ottimi produttori locali. Il desiderio è quello di creare dei menu che riflettano sia la storia e il territorio locale. Provate anche uno dei ristoranti che servono l’Østersøret, piatto composto per il 75% da prodotti locali e stagionali per ritrovare i sapori di una volta. Oppure provate il caviale di lompo della Odden Caviar – che ha la propria sede a Havnebyen, in un edificio progettato dall’architetto di fama mondiale Arne Jacobsen. Questa prelibatezza è ottima servita su pane di segale tostato, con crème fraîche e cipolle rosse e accompagnata da una birra ghiacciata del micro birrificio locale, Rørvig Bryghus.
In Fionia, “il giardino della Danimarca”, la gastronomia è da favola, e offre tentazioni speziate e specialità locali da assaporare tutto l’anno. Tra le priorità dei molti produttori locali e ristoranti, l’impegno congiunto affinché la qualità dei prodotti sia ai massimi livelli. Non a caso sull’isola si trova la locanda Falsled Kro, tra le più rinomate locande in Danimarca e all’estero, che offre un’esperienza dei sensi ai massimi livelli. Steensgaard Herregaardspension propone tradizioni e una cucina basata quasi esclusivamente sulla propria produzione agricola mentre al Sortebro Kro, potrete assaggiare al meglio la nuova cucina danese. Lo chef non deve fare molta strada per trovare le verdure e le erbe aromatiche della tradizione, proprio accanto alla sua locanda si trova, infatti, Den Fynske Landsby (Il Villaggio di Fionia), dove può servirsi liberamente di verdure dall’orto. Sempre a Odense, il fiabesco ristorante Under Lindetræet (letteralmente e fisicamente Sotto il tiglio) che sorge in un edificio del 1771 nel quartiere più pittoresco della città, proprio di fronte alla casa di H.C.Andersen, propone prodotti locali, combinati con la passione dello chef per la cucina italiana e francese.  Incontro tra culture anche al Ristorane Kong Volmer, nel quartiere di Brandts, l’unico in città a proporre gli snapas, una contrazione di tapas e snaps (acquavite danese), ovvero piccoli bocconi su forchetta posti sul bordo di un bicchierino da snaps, riempito dell'acquavite che meglio si abbina alla pietanza.
Chiudete gli occhi e inebriate i vostri sensi con il sapore e i profumi del mare, di vaste distese di erica, infinite spiagge bianchissime, scogli e il ritmo delle maree. Dalla zona del Vadehavet, intorno a Ribe, provengono delle raffinate specialità. Come l’acquavite, le birre dei micro birrifici locali, il pesce e ancora il miele d’erica, il prosciutto prodotto dal piccolo macellaio di Fanø, i formaggi affumicati e il sale di salicornia da Mandø. E poi la straordinaria natura del Vadehavet offre ostriche, cozze e piccoli deliziosi gamberetti e gli agnelli che pascolano nelle paludi dell’area sono i più pregiati del paese, grazie alla particolare erba che cresce solo in queste zone. Il Ristorante Kolvig a Ribe utilizza solo prodotti locali e stagionali e propone un gustoso assaggio del meglio dell’area con la portata Vadehavstapas.
Cozze succose, tenere aragostelle, chele di granchio, birra ambrata e acquavite dal Parco Nazionale di Thy. Filetto di cervo biologico servito con funghi cresciuti nelle dune e per dessert gelato artigianale, decorato con bacche selvatiche e frutta marinata nel miele. Lo Jutland settentrionale è proprio buono. La natura è sempre stata protagonista nei menu di questa regione, e l’area è ricca di favolose materie prime. Assaggiate le specialità locali e visitate i tanti festival gastronomici che celebrano i tesori culinari della natura. Come ad esempio il festival dell’aragosta, dei crostacei, della cozza, del pesce il e lo Skagen Festival dove  assaggiare gamberi. Le fantastiche materie prime hanno attirato molti cuochi nella regione, che si lasciano ispirare dai prodotti per creare esperienze culinarie indimenticabili. Potrete gustare il mare direttamente in tavola nell’idilliaca cittadina di Sæby, dove vari ristornati come Frank´s Cafe og Fiskerestaurant e Jensens Fiskerestaurant, oltre a un’interessante selezione dei frutti del mare, offrono anche una splendida vista sul porto.
Lasciatevi cullare dal vento, il suono del mare e i colori, liberate le vostre emozioni…Coccolatevi in Danimarca!
Scoprite tutti i consigli per una vacanza itinerante in Danimarca su www.visitdenmark.com/scopridanimarca

La Danimarca è facile da raggiungere, molti i voli da Alghero, Bergamo, Bologna, Brindisi, Catania, Firenze, Forlì, Milano, Olbia, Pisa, Roma, Trapani, Trieste e Venezia che in poco più di 2 ore vi portano a Copenaghen e Billund, dove è possibile noleggiare un’auto all’aeroporto per girare il paese liberamente. Oppure se preferite prendervela con comodo, assaporate il gusto del viaggio con Deutsche Bahn, che vi porterà comodamente in Danimarca, con la possibilità di caricare la vostra macchina sul treno…per una vacanza in totale libertà.
Qualunque sia il percorso che abbiate deciso di intraprendere, le distanze in Danimarca non sono mai esagerate, quindi può essere una buona idea fare base in una località e raggiungere le mete prescelte di volta in volta. Se scegliete Ribe come vostro centro di appoggio troverete un’eccellente sistemazione a Ribe Byferie, uno dei villaggi vacanze più popolari della Danimarca, conosciuto per il suo elevato standard e ottimi servizi.
Oppure potete affidarvi alle mani esperte di Giver Viaggi e Crociere, operatore leader in Italia per i viaggi ne Il Grande Nord, che propone itinerari in Danimarca alla scoperta della storia, natura e i sapori autentici del paese.


Ryan Air
Voli da Alghero, Bergamo, Pisa, Roma e Trapani per Billund a tariffe a partire da 30,99€ a tratta
www.ryanair.com/it

Oppure se preferite prendervela con comodo, assaporate il gusto del viaggio con Deutsche Bahn, che vi porterà comodamente in Danimarca, con la possibilità di caricare la vostra macchina sul treno…per una vacanza in totale libertà.
http://www.bahn.com/i/view/ITA/it/index.shtml
Aeroporto di Billund
A pochi km da Legoland Billund Resort
www.billund-airport.com


Giver Viaggi
Giver è l'operatore leader in Italia per i viaggi ne Il Grande Nord®. Scoprite le proposte per visitare Copenaghen e la Danimarca in piena libertà. www.giverviaggi.com

VisitMøn
Storegade 2
4780 Stege
Tel.: +45 55 86 04 00
http://www.visitvordingborg.dk/international/en-gb/menu/turist/moen-vordingborg.htm

Taste Møn:
http://www.visitvordingborg.dk/international/en-gb/menu/turist/inspiration/tastemoenandsouthzealand/tastemoen-sydsjaelland.htm

VisitOdsherred

Algade 43
4500 Nykøbing Sj.
Tel. +45 59 91 08 88
http://www.visitodsherred.dk/international/en-gb/menu/turist/visitodsherred_main_page.htm

Taste of Odsherred:
http://www.visitodsherred.dk/international/en-gb/menu/turist/inspiration/taste_of_odsherred/taste_of_odsherred.htm

VisitSydfyn
Centrumpladsen 4
5700 Svendborg
Tlf. +45 62 23 57 00
www.visitsydfyn.dk/international/en-gb/menu/turist/turistforside.htm

VisitOdense
Rådhuset
5000 Odense C
Tel.:+45 66 12 75 20 Fax: +45 66 12 75 86
www.visitodense.com
VisitRibe
TORVET 3
6760 Ribe
Tlf. +45 75 42 15 00
www.visitribe.com

Ribe Byferie
www.ribebyferie.dk
Appartamenti moderni e ben arredati da 2-7 posti letto con ingresso, cucina, soggiorno, bagno e 1-2 camere da letto. Inoltre ci sono cortili o balconi con mobili da giardino.

Safari delle ostriche:
www.vadehavscentret.dk/en/54835-Oyster-safari

VisitNordjylland
Skeelslund
Aabybro
Tel.: +45 96 96 12 00
www.visitnordjylland.dk

Skagen Tourist
Skagen Turistforening
Vestre Strandvej 10
DK-9990  Skagen
Tel.: +45 98 44 13 77
www.skagen-tourist.dk

VisitSæby
Sæby Turistbureau
Krystalgade 3
9300 Sæby
Tlf. +45 98 46 12 44
www.visitsaeby.dk

Eventi gastronomici:

12 maggio 2012
Fynsk Aspargesfrokost (Pranzo degli asparagi della Fionia), Odense
I migliori ristoranti, coltivatori di asparagi (i più esclusivi del paese) e micro birrifici della Fionia si riuniscono anche quest’anno per servire un pranzo speciale nel cuore della favolosa città di Odense. Tutti sono invitati alle 12.30, quando 20 delle più significative personalità gastronomiche dell’isola prepareranno ciascuno la propria interpretazione di pranzo a base di asparagi. I piatti proposti spazieranno dalla cucina molecolare, passando per sushi e il tradizionalissimo smørrebrød danese. Il prezzo poi sarà quasi simbolico, infatti, il biglietto per un pranzo gourmet accompagnato da un boccale di birra artigianale locale costerà solo 13€.
Biglietti acquistabili online da aprile. www.aspargesfrokost.dk/forside  /www.visitodense.com

1-2 giugno 2012
Festival del crostaceo (Skaldyrsfestival), Nykøbing Mors (Jutland Settentrionale)
Il festival mette in risalto la zona del Limfjord quale dispensa per l’intrattenimento e attività collegate al mare e all’industria del crostaceo. Oltre alla vendita dei prodotti di mare vi aspettano tanta musica, intrattenimenti per bambini e adulti e sarà possibile visitare il centro ittico più grande del Nord Europa. www.skaldyrsfestival.dk

23-24 giugno 2012
Festival gastronomico Kulinarisk Sydfyn, Svendborg (Fionia)
la regione Syddanmark, che comprende lo Jutland meridionale e la Fionia, offre fantastiche opportunità per una vacanza verde, attiva e alternativa. Una regione che segue i principi del
buon vivere e il modello italiano del movimento città slow, di cui Svendborg nel sud della Fionia fa ufficialmente parte e dove si tiene l’annuale festival gastronomico (slow) Kulinarisk Sydfyn, che a giungo festeggerà il suo decimo anniversario. www.kulinarisksydfyn.dk/viewpage.php?page_id=11

13 - 15 luglio 2012
Festival delle cozze, Løgstør (Jutland Settentrionale)
La città delle cozze Løgstør nel corso della storia ha attirato molti artisti a causa della particolare l'atmosfera che regna qui in particolare intorno al porto. Il festival presenterà una cornucopia di esperienze per tutti i sensi. Il programma prevede intrattenimento musicale, degustazioni e molto altro, tra cui anche la tradizionale serata di cozze, alla quale siete tutti inviatati a mangiare gratuitamente le cozze. www.muslingebyen.dk
  4 agosto 2012
Festival dello scampo, Læsø (Jutland Settentrionale)
Læsø è una vera dispensa per alcuni ottimi prodotti come sale, verdure, spezie, rosa canina, miele, agnello e vari frutti di mari, tra i quali anche lo scampo. Sabato 7 agosto cuochi professionisti si batteranno per la “ Chela d’oro”, premio per chi interpreterà al meglio questo ingrediente per un piatto sfizioso e succulento. Oltre a poter assaggiare piatti gustosi si potranno gustare musica e altri intrattenimenti. www.jomfruhummerfestival.dk
  24 - 25 agosto 2012
Fiera gastronomica "Quality Food Fair", Skagen (Jutland Settentrionale)
Un aperitivo per gustare il meglio della produzione danese mettendo in contatto i produttori con i consumatori. I turisti avranno così modo di assaggiare i sapori del Nord dello Jutland. Ingresso gratuito e degustazioni. www.skagen-tourist.dk
26 agosto 2012
Campionato danese dell’apertura di ostriche, Logstør (Jutland Settentrionale)
La cittadina delle cozze, Logstør, ospita l’annuale campionato di apertura delle ostriche e dello stappamento di bottiglie di champagne con la sciabola. Sarà una vera battaglia quando alcuni dei migliori chef del paese e amanti della gastronomia si sfideranno all’ultima ostrica. Ostriche aperte e bottiglie di champagne stappate saranno poi passate al pubblico che potrà gustare le prelibatezze. www.muslingebyen.dk
1-2 settembre 2012
Mercato delle aringhe a Stege, Møn (Selandia meridionale)
Ogni anno a settembre, Stege ospita il mercato delle aringhe, una rappresentazione che ricostruisce lo splendore del periodo d’oro medievale lungo le banchine e nelle strade della città. Le barche dei pescatori ormeggiano sulle banchine vendendo aringhe direttamente dall’imbarcazione. Sulle bancarelle e nei tendoni si vende il pesce fritto e si prepara l’aringa nera medievale, mentre all’esterno e possibile assistere al processo di affumicamento del pesce. Ovunque è possibile assaggiare e acquistare specialità locali. I vostri sensi saranno   sopraffatti da deliziosi panini all’aringa, musica medievale e attività legate al mare.   www.visitmoen.dk


La Danimarca è da sempre un paese capace di riservare le sorprese più grandi: per quanto piccola, la varietà di offerte per chiunque la visiti è incredibilmente ampia.

Se pensate alla Danimarca cosa vi viene in mente?

Probabilmente i vichinghi,la Sirenetta e le altre fiabe di Hans Christian Andersen, magari il design, adesempio le poltrone “Uovo” di Arne Jacobsen o gli impianti stereo di Bang& Olufsen. Potreste pensare alla birra, alla regina Margrethe o ai mattoncini LEGO. Se siete appassionati di ciclismo potreste ricordarvi che nel 2012 il Giro d’Italia parte proprio dalla Danimarca.

Forse penserete anche alla gastronomia, perché il miglior ristorante del mondo è il Noma di Copenaghen e serve soltanto specialità rigorosamente scandinave: aringhe e gamberetti, ribes e formaggi affumicati, cotolette di buemuschiato, asparagi, miele…

E poi penserete a una natura incontaminata punteggiatada castelli e a una costa senza eguali, con spiagge di sabbia finissima e un’incomparabile luce estiva a illuminarle.

Non resta dunque che partire, magari in bicicletta lungo le centinaia e centinaia di chilometri di piste ciclabili per conoscere di persona cosa vi offre questo piccolo Paese fatato. Esplorate l’offerta gastronomica delle diverse località, imusei, i castelli, gli spettacolari scenari naturali e non dimenticate di partecipare ai numerosi eventi che arricchiranno la vostra vacanza.

Un viaggio itinerante alla scoperta del paese riserva continue sorprese e occasioni per gustare appieno le gioie della vita Da Møn, nella Selandia meridionale, fino a Skagen incastonata nella punta estrema dello Jutland Settentrionale: create il vostro itinerario alla scoperta del segreto della felicità dei danesi, tra dolci paesaggi, città a misura d’uomo e ottima gastronomia, tante occasioni per gustare appieno le gioie della vita.

Per organizzare al meglio il vostro itinerario e scoprire tutti gli indirizzi giusti www.visitdenmark.com/scopridanimarca

Erica Kircheis
Press and PR Manager, Italy, France & Spain

VisitDenmark
Via Nicolò Paganini 2
I - 20131 Milano / Italy
E-mail erk@visitdenmark.com
Web www.visitdenmark.com



Al via
la 7° edizione
del Festival
delle rose
di Nova Gorica

Nova Gorica nel mese di maggio si trasforma in un turbinio di profumi, suoni e colori grazie al
“Festival delle rose“, manifestazione organizzata dall’associazione “Amanti delle Rose della Goriška”
per rendere omaggio al fiore simbolo della cittadina slovena. Nel programma della manifestazione
sono previsti diversi appuntamenti con l’arte, la musica, la gastronomia e le immancabili visite

guidate ai roseti sparsi per la città e alla famosa raccolta di rose Bourbon presso il monastero
francescano di Kostanjevica.

Il cuore della regione Goriška è rappresentato da Nova Gorica, conosciuta anche come città delle rose. Questo fiore, simbolo dell’identità cittadina, si trova infatti nello
stemma della città, nelle targhe automobilistiche e negli incantevoli roseti sparsi per tutta la città, tra i quali spicca la
raccolta di decine di varietà di rose Bourbon del monastero di Kostanjevica, classificata come la seconda
più grande in Europa. Per valorizzare il patrimonio turistico della località di Nova Gorica, per tutto il mese di maggio 2012 si terrà la 7° edizione del “Festival delle rose”, manifestazione organizzata all’associazione
“Amanti delle Rose della Goriška”, con la collaborazione storica del Gruppo Hit, da sempre impegnato in
attività legate al territorio.

Nel programma della manifestazione sono previsti diversi appuntamenti con l’arte, la musica e la gastronomia, tra cui visite guidate al monastero di Kostanjevica ed ai magnifici roseti della città, mostre di artisti nazionali come la personale di Cvetka Hojnik, artista slovena i cui dipinti saranno visitabili presso la galleria
Paviljon dell’Hit Business Center oppure l’inaugurazione della fotografica di Iva Krapež
presso l’albergo Sabotin.
In programma, inoltre, numerosi incontri e lezioni gratuite alla scoperta dei più inaspettati retroscena sul
mondo delle rose come la relazione sulla raccolta delle rose Bourbon mediata da Edi Prošt, ma anche
laboratori creativi sull’intarsio del legno (partecipanti sopra i 12 anni), sulla preparazione della crema alle rose o su come produrre gioielli a forma di rose, adatti a grandi e piccini. Disponibilità di visite guidate in italiano, previa prenotazione, con Lavra Persolja. (lavra.persolja@hit.si)

Anche l’enogastronomia svolge un ruolo importante, infatti, non potevano mancare originali proposte
culinarie a base di rose. I pluripremiati chef del Gruppo Hit hanno ideato, nelle diverse strutture gestite a Nova Gorica e dintorni come il ristorante Calypso, Tiffany, Lipa e Sabotin, invitanti piatti dove la rosa,
utilizzata come ingrediente principale, viene abbinata a prodotti stagionali, nel pieno rispetto della tradizione gastronomica slovena. Carpaccio di branzino con zucchine e rose, filetto di maialino su frittata di mele e rose, filetto di cervo con salsa di frutta e puré di rose, risotto cremoso alle rose, carpaccio di polpo con insalatina e salsa di rose, torta alla crema di vaniglia con petali di rose canditi sono solo alcuni esempi dei piatti proposti nei
menù del ristoranti del Gruppo Hit. Da non perdere il gelato e i tradizionali struccoli entrambi alle rose, presso l’albergo Lipa a Šempeter ed anche alla Caffetteria Dolcevita del Perla, oltre alla degustazione di vini rosè prodotti dalle rinomate cantine delle tre regioni vinicole circostanti (Brda, Vipava e Carso).

Per chi non vuole rinunciare a momenti di autentico benessere, la Spa Perla situata all’interno del centro di
gioco ed intrattenimento Perla propone agli amanti del relax e della cura del corpo esperienze esclusive in tema rose come ad esempio il pacchetto creato ad-hoc per la manifestazione che comprende: pernottamento con prima colazione in camera doppia, massaggio rilassante con olio di rosa e l’uso gratuito di piscina e saune. Il
pacchetto è offerto per tutto il mese di maggio al prezzo speciale di 69€
(a persona in camera doppia). Presso l’albergo Sabotin sarà invece possibile godersi il “rituale nel regno delle rose”, un trattamento della durata di 100 minuti che, al costo di 48€, comprende un peeling ed un impacco corpo e un massaggio di corpo, viso e cuoio capelluto. L’olio alle rose, utilizzato in molti dei massaggi offerti durante il Festival, ringiovanisce la pelle, la fortifica, restituisce l’umidità ed elimina le rughe ed è adatto per tutti i tipi di pelle, specialmente per quella
secca, matura e sensibile; ha un effetto lenitivo e benefico per le infiammazioni della pelle, guarisce e rafforza i capillari, oltre a migliorare l’umore ed agire contro la depressione. L’albergo Lipa propone, per tutto il mese di maggio, il trattamento “relax in abbraccio di rose”, 60 minuti di massaggio corpo ai q

Nessun commento:

Posta un commento