venerdì 8 luglio 2011

ALA CITTA' DI VELLUTO ABBINA

ALA CITTA' DI VELLUTO ABBINA
LE HERBETTE ALLA STORIA DEL VELLUTO

ALA (TRENTINO), 7 LUGLIO 2011 - Il centro storico barocco di Ala da domani sera torna ad animarsi di attori, musicisti e guide in costume d'epoca grazie alla manifestazione Ala Città di Velluto (www.cittadivelluto.it) capaci di trasformare le vie, le corti e le piazze della borgata della Vallagarina in uno affascinante palcoscenico per eventi e spettacoli. Parallelamente nelle locande si potranno degustare vini e pietanze del passato.

Questo affascinante centro storico di Ala è considerato tra i più significativi e ben conservati del Trentino e con l'evento dedicato ai riflessi d'acqua, riflessi di un'epoca diventa occasione ideale per immergersi nell'incanto del Settecento e rivivere l'epoca d'oro della produzione dei velluti di seta, la storica ricchezza di questa borgata del Trentino meridionale.

Città di Velluto 2011 è interamente dedicata al tema dell'acqua, motore di quell'industria serica che per oltre due secoli ha segnato profondamente la vita sociale e culturale della città, caratterizzandone l'impianto urbanistico, il volto architettonico e artistico.

Nell'ambito della manifestazione voluta dal Comune di Ala e delle associazioni locali si inserisce anche una proposta di Baldo Speziale, il contenitore di eventi voluti dal Patto Baldo-Garda, con l'Apt di Rovereto della vallagarina e le amministrazioni comunali di Ala, Avio, Brentonico e Nago. A Città di Velluto viene proposto Giardino Segreto: protette dalle alte mura seicentesche di Palazzo Angelini enormi piante officinali accolgono chi desidera approfondire la magica arte delle erbe del Monte Baldo, grazie all'incontro con i depositari di antiche ricette erboristiche. Ne verranno svelati i segreti e fatti assaggiare i prodotti. Nel cortile dei personaggi appassionati di teatro approfittano delle proprietà delle piante del vicino Monte Baldo per cercare di diventare bravi attori. Ulteriori dettagli su www.baldospeziale.it

L'estate di Ala propone con Città di Velluto altri numerosi altri appuntamenti - frutto di una sinergia tra l'Amministrazione comunale, altri enti e le associazioni di volontariato - capaci di animare anche la Lessinia e la Valle dei Ronchi, ai piedi delle Piccole Dolomiti. Tra questi i tre itinerari guidati (23 luglio, 20 e 27 agosto) nell'ambito dell'evento Andar per Malghe sulla Lessinia che punta ad intrecciare storia e tradizione mescolandole con i profumi della natura e con i sapori della cucina di montagna. I tre percorsi - tutti su prenotazione - partono da Malga Cornafessa, sede del Gruppo Micologico Elio Orben e raggiungono le principali malghe della Lessinia, in Trentino.

Il primo e l'ultimo itinerario sono rivolti ad escursionisti, il percorso del 20 agosto è adatto alle famiglie. Sarà possibile assistere alla lavorazione artigianale del latte sino alla sua trasformazione in formaggio, seguendo un antico procedimento. A conclusione di questo itinerario la zona dirimpetto la chiesetta di San Rocco alla Sega, ospiterà un concerto in collaborazione con Baldo Speziale e la Federazione dei Cori del Trentino. Programma completo su (www.comune.ala.tn.it - sezione "Vita in città).

Mediaplan Srl
Lucia Del Favero | PR&Comunicazione | +39.334.1204188| lucia@mediaplan.tv
Patrizia Belli | Capo Ufficio Stampa | patrizia@baldospeziale.it

Nessun commento:

Posta un commento