il 12-13 novembre a Faenza oltre un centinaio di vignaioli artigiani da tutta Italia si danno appuntamento nella seconda edizione di Back to the Wine, ritorno al vino come atto agricolo responsabile. Incontri, degustazioni guidate, artigiani del cibo e tanto altro sono parte di questo progetto.
Di seguito le principali informazioni sull'evento.
Nel ringraziarti dell'attenzione, porgo cordiali saluti.
Back to the Wine
12-13 Novembre Faenza
Oltre un centinaio di vignaioli artigiani da tutta Italia per un ritorno del
“Vino come atto agricolo responsabile”
“Vino come atto agricolo responsabile”
Faenza – Il vino come atto agricolo responsabile, rispettoso del territorio e della sua biodiversità. È un vero e proprio omaggio ai vignaioli artigiani Back to the Wine, la due giorni ospitata alla Fiera di Faenza in programma domenica 12 e lunedì 13 novembre 2017.
Giunto alla seconda edizione Back to the Wine chiama a raccolta oltre un centinaio di piccoli produttori da tutta Italia, quelli con una produzione limitata e di qualità, quelli con le mani intrise nella terra e l’artigianalità in cantina. A curare la manifestazione è Andrea Marchetti, ideatore della comunità di Vinessum, l’organizzazione è di Blu Nautilus.
Limitare Back to the Wine nella semplice categoria di un evento è alquanto riduttivo. Perché prima di tutto infatti è un manifestoper un “Ritorno al vino”, alla sua vera natura di prodotto tradizionale, culturale, territoriale, emozionale, artigianale, e soprattutto umano.
“Back to the Wine è un omaggio ai vignaioli artigiani, a coloro che quotidianamente vivono la terra lontano dai riflettori della popolarità per rivendicare un linguaggio popolare, come è sempre stato il vino sulle nostre tavole - spiega Andrea Marchetti, regista di Back to the Wine – Noi vogliamo raccontare questo mondo, fatto di umanità e di un vissuto come atto agricolo responsabile, con il minimo impatto ambientale possibile”.
Oltre un centinaio gli artigiani del vino da tutta la Penisola, tutti con una produzione limitata e di qualità. Presenti anche alcune escursioni oltreconfine. L’evento è l’occasione per degustare le loro produzioni e acquistare direttamente dai produttori, in quanto Back to the Wine è anche mercato dei vini.
Presenti anche alcune eccellenze del cibo di qualità nella mostra mercato dentro i padiglioni della Fiera di Faenza, con le loro tipicità del territorio: Hostaria di Castel d’Ario (Mantova), Bacaro Risorto di Venezia e l’artigiano della pasta Mauro Musso di Alba.
E ancora, incontri con i produttori e un laboratorio insieme a Francesco Falcone dedicato ai vini sfusi italiani, fanno di Faenza per due giorni il baricentro nazionale dei vignaioli artigiani.
Info Back to the Wine
Fiera Faenza (viale Risorgimento, 3) 12-13 novembre 2017
Orario: Domenica 10-20; lunedì 11-19.
Biglietto ingresso: 25 euro.
Biglietto prevendita on line per i visitatori al costo 20 euro (entro 1-31 ottobre).
Biglietto per operatore, previa registrazione sul sito entro 3 novembre: 10 euro al giorno.
Il biglietto di ingresso comprende: calice, degustazione libera dei vini.
Sito: www.backtothewine.it
Faenza, 5 ottobre 2017
Ufficio Stampa PrimaPagina
Filippo Fabbri – Maurizio Magni
Filippo Fabbri – Maurizio Magni
tel. 0547-24284; 3471567681
Nessun commento:
Posta un commento